Uscita dalla porta lo scorso anno causa le sue emissioni di anidride carbonica, Suzuki “Jimny” rientra ora dalla finestra in versione autocarro due posti. Un autocarro di lusso però, offerto di serie con i migliori contenuti proposti dalla versione auto.
Dopo anni di successi commerciali maturati alternando avventure off-road a meno stressanti strusci urbani di impronta radical chic, Suzuki “Jimny” era stato messo fuori listino causa le sue emissioni di anidride carbonica, superiori agli standard europei e quindi foriere di possibili multe per la Casa. Ora il ritorno, in vesti di autocarro due posti e quindi di veicolo professionale. Un autocarro di piccole dimensioni e di portata limitata a quattro quintali circa, ma dal taglio decisamente ricco in termini di contenuti. Sia meccanici sia di dotazioni.
La meccanica apre con un quattro cilindri benzina da un litro e mezzo di cilindrata erogante circa cento cavalli, unità che si interfaccia con un cambio manuale a sei marcie la cui azione è supportata da un riduttore a due marce. Così accessoriato e complice la presenza di un sistema di trazione integrale “AllGrip Pro” il veicolo può affrontare anche i terreni più difficili e impervi, obiettivo cui peraltro guardano anche la presenza del controllo della trazione “Grip Control” che frena le ruote che perdono di aderenza per trasferire a quelle con maggior presa la trazione e i generosi angoli di attacco e di uscita.
Elettronica evoluta
Di fatto un veicolo ideale per far fronte ad attività di monitoraggio delle coltivazioni senza dover rinunciare ai più avanzati sistemi di ausilio alla guida. Rientrano in tale ottica gli impianti che controllano il mantenimento della carreggiata, gli aiuti alle partenze in salita e i controlli dell’aderenza ruote in discesa, impianti cui si affiancano i sistemi di frenata automatica, di riconoscimento pedoni e avvisi stradali.
Di serie anche i fari con sistema di abbaglianti automatici “nontiabbaglio”, i fendinebbia, i sedili anteriori riscaldabili, il climatizzatore e il cruise control. Il tutto offerto a 18 mila e 700 euro iva esclusa.
Suzuki Jimny: versione autocarro